[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Porto Cesareo

Sabato 2 agosto 2014 alle 13:30

Puglia protagonista del weekend di Sereno Variabile Estate nelle puntate del 2 e 3 agosto con due località ricche di proposte e attrattive turistiche, Porto Cesareo e Gallipoli, entrambe in provincia di Lecce.

Prima tappa, nella puntata in onda sabato 2 agosto, Porto Cesareo. Osvaldo Bevilacqua, accompagnato dai membri della simpatica commissione composta da tre personaggi locali, ci conduce alla scoperta delle bellezze della cittadina pugliese.  A bordo di un peschereccio dove si naviga al ritmo della pizzica, Osvaldo parla di pesca turismo e scoprirà i segreti della “quatara”, la tradizionale zuppa di pesce dei pescatori di Porto Cesareo. I sub e gli istruttori dei diving locali illustrano al conduttore le possibilità di eseguire immersioni subacquee nelle acque cristalline lungo la costa.

Dopo un giro in taxi boat alla scoperta delle spiagge, Osvaldo visita l’Area Marina Protetta Porto Cesareo, istituita nel 1997, che con i suoi 16.654 ettari di superficie marina tutelata è la terza per estensione in Italia.

Sulle spiagge dell’Isola Grande ufficiali della Guardia Costiera illustrano il progetto “Campogiovani” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 22 anni che vogliono avvicinarsi alle attività della Guardia Costiera e di altre istituzioni. Tornato a terra Osvaldo si reca nei bar e nelle pasticcerie di Porto Cesareo dove si possono gustare i pasticciotti, golose barchette di pastafrolla ripiene di crema pasticcera.

Passeggiando tra le botteghe della cittadina incontra gli artigiani che rinnovano la tradizione della lavorazione della pietra leccese e della cartapesta, dando vita a nuove originali creazioni.

Ultima tappa del viaggio a Porto Cesareo le vivaci discoteche sulle spiagge, dove i giovani si divertono degustando frise e piatti tipici del Salento.

[an error occurred while processing this directive]